Fotovoltaico

Pulizia dei pannelli solari

• La pulizia dei pannelli permette di massimizzare la produzione di energia
• Studi hanno provato che, senza una corretta pulizia periodica, un impianto solare può perdere in media dall’8% al 30% di resa energetica
• Il costo della pulizia dei pannelli fotovoltaici è inferiore al valore della perdita energetica che si avrebbe nel “non” pulire i pannelli. Ed essendo un importante gesto verso l'ambiente e una forma di investimento utile, gli impianti fotovoltaici devono essere correttamente mantenuti per evitare perdite di denaro e di energia
• La corretta pulizia è il punto cardine per evitare danni ai pannelli: l’acqua della pioggia o la pulizia “fai da te” sono da evitare categoricamente. Evitare l’accumulo di depositi di calcare e sostanze inquinanti e aggressive è fondamentale per la corretta manutenzione del pannello. Utilizzare acqua pura, senza detergenti, e macchinari di pulizia certificati è la soluzione ottimale per il vostro impianto e per la salvaguardia dell’ambiente
• È importante diffondere questa filosofia e corretta prassi per un corretto mantenimento degli impianti solari e una efficienza energetica ottimale

Check-up gratuito

Da cosa dipende l’efficienza del mio impianto?
Dipende dall’irraggiamento solare, ma ovviamente non tutti gli anni ed i mesi sono uguali. Per effettuare una analisi accurata, non ci si può quindi fermare a verificare la produzione rispetto alle medie dell’ irraggiamento degli ultimi anni, ma è necessario farlo prendendo come riferimento l’ irraggiamento reale degli ultimi 12 mesi.
Dipende dalle perdite del sistema (o meglio dalla sua efficienza). Le componenti (moduli, inverter, cavi), le modalità di progettazione e costruzione (inclinazione, orientamento, ventilazione), i comportamenti nella conduzione (fermi impianto per manutenzione, pulizia dei moduli) determinano la capacità del sistema di trasformare la luce solare in Kw/h prodotti.
La percentuale di trasformazione tra l’irraggiamento solare e la produzione reale è il migliore metodo per determinare questo indice (il “Performance Ratio”). Le migliori pratiche del settore indicano un Performance Ratio di riferimento atteso che oscilla tra il 75% e l’ 80% nel primo anno di vita dell’ impianto.

Dedicate qualche minuto al vostro impianto
Il servizio di Check Up del vostro impianto fotovoltaico è gratuito. Grazie alla esperienza di MIRVI SOLAR, ed alla possibilità di accedere ai dati reali di irraggiamento di altri impianti nella vostra zona, possiamo calcolare la efficienza del vostro sistema.
Compilate il format con i vostri dati, un nostro tecnico li verificherà e vi invierà una mail per concordare un check up del vostro impianto.

Monitoraggio

MIRVI SOLAR offre un’affidabile sistema di monitoraggio, grazie a CLEVER l’Energy Manager per impianti fotovoltaici monofase/trifase. Un sistema di supervisione e gestione di impianto completo, facile da installare e facile da usare. Un apparato semplice e potente supportato dal "CLEVER WEB", un efficace servizio di supervisione e monitoraggio offerto dal Connet Control Center per avere sotto controllo la produttività dell’impianto fotovoltaico e la gestione delle utenze domestiche.