Fotovoltaico

Condizionatori con pompe di calore

Cosa sono le pompe di calore

Le pompe di calore sono macchine in grado di trasferire l'energia gratuita presente nelle sorgenti esterne (aria, acqua, suolo) agli impianti per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. Il trasferimento di calore avviene per mezzo di un circuito frigorifero ad alta efficienza con un ridotto assorbimento di energia elettrica. L’energia prodotta da una moderna pompa di calore è utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda: in ognuna di queste applicazioni circa il 75% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno e l’apporto di energia elettrica è solo di circa il 25%.

Come funzionano le pompe di calore

Il funzionamento della pompa di calore avviene con un circuito in cui scorre un fluido refrigerante. Il fluido, passando in un primo scambiatore di calore, assorbe energia dalla sorgente esterna e passa successivamente al compressore: questo mantiene il fluido in circolazione e fornisce un apporto aggiuntivo di energia. Nel secondo scambiatore l’energia viene ceduta dal fluido refrigerante al sistema di distribuzione: a questo punto grazie ad un organo di laminazione il ciclo può ricominciare. Il funzionamento sia in riscaldamento che in raffrescamento è possibile invertendo gli scambiatori ed il senso di funzionamento del ciclo frigorifero.

Il risparmio con le pompe di calore

La pompa di calore ha un bassissimo impatto sull’ambiente e sulla bolletta energetica. Il risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria rispetto agli scaldabagni elettrici può arrivare fino al 70%. L'abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.

Boiler con pompa di calore

Air Combo è un boiler con pompa di calore, preassemblato e pronto all’uso, utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria. Combina una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza ed un serbatoio per accumulare l’acqua calda sanitaria in un unico dispositivo (con capacità da 200 e 300 litri), permettendo così di ridurre al minimo gli ingombri. Sfruttando la tecnologia della pompa di calore, Air Combo consente di ridurre i consumi fino al 70% rispetto agli scaldabagni elettrici. Adatto per abitazioni da 2 a 7 persone, Air Combo è installabile in cascata per soddisfare elevati fabbisogni di acqua calda sanitaria, in contesti come parrucchieri, palestre, ecc.

Il boiler pompa di calore ad alto rendimento

Il boiler pompa di calore sfrutta l’energia aerotermica per riscaldare l’acqua destinata agli usi sanitari (la doccia, il bagno, la cucina). Circa il 70% dell’energia richiesta per il suo funzionamento è prelevata dall’aria esterna, mentre soltanto il 30% ca. proviene dalla rete elettrica. Collegando Air Combo ad impianti che producono elettricità da fonti rinnovabili, come fotovoltaico o eolico, si utilizza al 100% energia pulita e gratuita proveniente dalla natura. L’abbinamento con fonti alternative consente, inoltre, di raggiungere la completa indipendenza energetica.

Componenti performanti per la massima resa

Le pompe di calore Air combo sono progettate e costruite in Italia rispettando elevati standard di qualità e sicurezza.
• Produzione acqua calda sanitaria fino a 65°C
• Rendimento ottimizzato per temperature -10÷43°C
• Compressore ad alta efficienza a gas ecologico R134a
• Scambiatore ausiliario per integrazione con solare termico o caldaie a pellet/legna
• Dispositivo di sbrinamento a gas caldo
• Condensatore estraibile e ad elevata superficie di scambio
• Isolamento in PU schiumato ad alta densità, >75 mm nella parte superiore
• Trattamento di vetrificazione 2 mani (DIN4753-3 e UNI10025)
• Predisposizione per canalizzazione aria
• Possibile installazione in cascata
• Termoregolazione a microprocessore con display a LED
• Canalizzazione di serie (oltre 1,5 mt)
• Secondo set-point per abbinamento ad impianti fotovoltaici
• Programmazione cicli di sterilizzazione antilegionella
• Basta attaccare la spina per risparmiare

Acqua calda a costo 0 con il boiler pompa di calore

Il sistema intelligente di regolazione di Air Combo consente di sfruttare al meglio un impianto fotovoltaico. Tramite relé dedicato (contatto autoconsumo) Air Combo è in grado di dialogare con l'impianto fotovoltaico e di utilizzare parte dell'energia elettrica prodotta per auto-alimentarsi e riscaldare l'acqua nell'accumulo. L'acqua calda così accumulata nel serbatoio sarà disponibile tutto il giorno, anche nelle ore serali/notturne, senza necessità di ulteriore assorbimento di energia elettrica dalla rete. L'abbinamento di Air Combo con un impianto fotovoltaico garantisce acqua calda SEMPRE e GRATIS!

Risparmiare con il boiler pompa di calore

Sfruttando la tecnologia della pompa di calore, Air Combo S consente di ridurre i consumi fino al 70% rispetto agli scaldabagni elettrici. L'installazione ed il funzionamento di AIR COMBO sono di estrema semplicità: all'utente finale non resta che inserire la spina e accendere l'interruttore! E' possibile abbinarlo ad un impianto solare fotovoltaico o ad un impianto solare termico per produrre così acqua calda sanitaria gratuitamente ed in maniera intelligente.

Il boiler pompa di calore per i locali
Air Combo occupa lo spazio di un normale frigorifero, per cui non richiede grandi spazi per l’installazione. E' adatto per produrre acqua calda sanitaria in abitazioni mono e bifamiliari ed è installabile in cascata per soddisfare il fabbisogno di grandi utenze, come nel caso di parrucchieri, palestre, ecc. Può essere sistemato in cantina, in un locale lavanderia e, in generale, in ambienti umidi in cui si può sfruttare vantaggiosamente l’effetto di deumidifica dovuto al funzionamento della pompa di calore. Grazie al ventilatore autoregolante, può essere canalizzato fino a 10m.